INTERNSHIP SPECIALISTICO RETRIBUITO IN MEDICINA INTERNA
Tutor: Dr Francesco Lotti, DVM, MSc
Dipl. ECVIM-CA (Internal Medicine)
OBIETTIVO
Il percorso ha l'obiettivo di formare il candidato circa la gestione specialistica di casi clinici internistici, attraverso l’applicazione dei principi fondamentali della medicina interna, come l’approccio orientato al problema e la medicina basata sull’evidenza.
Il candidato alla fine del percorso sarà in grado di eseguire una visita clinica approfondita, formulare un corretto piano diagnostico differenziale, richiedere e interpretare test diagnostici specifici, quindi impostare un piano terapeutico adeguato.
AMBIENTE
Clinica Veterinaria Valdinievole.
Lo staff della clinica è composto da personale esperto e professionale, all’interno di una struttura 24h dotata di ricoveri in terapia intensiva e degenza, servizio giornaliero di ecografia, TC multistrato, endoscopia diagnostica e interventistica, e RM ad alto campo (1.5T).
ATTIVITÀ
Il candidato affiancherà il dr Francesco Lotti (Dipl. ECVIM-CA) durante la pratica clinica quotidiana. Il suo compito sarà quello di partecipare attivamente alla gestione di tutti i casi clinici internistici, e di gestire casi clinici in prima persona durante il percorso, sempre coadiuvato dal dr Lotti e dello staff della clinica.
L'attività si svolgerà in 5 giorni lavorativi settimanali. Sono richiesti un turno di notte settimanale e un weekend ogni 6 settimane.
Attività svolte durante l'internship:
- Partecipazione attiva e gestione di casi clinici internistici
- Rounds mattina e sera al fine di discutere i casi clinici ospedalizzati.
- Incontri di formazione frontale, una volta al mese, su tematiche di medicina interna. Tali incontri vengono tenuti dal Tutor.
- Redazione di un case-log (registro dei casi clinici visitati). A tale proposito all'intern viene fornito uno schema su come redigere il case-log.
- Serate su tematiche specifiche di medicina interna: tale incontro verrà tenuto dall'intern per 3-4 volte durante il percorso. A tale incontro parteciperà anche il personale della clinica.
- Journal club (una volta al mese): durante tale incontro vengono discussi i principali articoli pubblicati recentemente sulle riviste scientifiche di riferimento. L’Intern dovrà esporre un articolo specifico circa tematiche di endocrinologia, nefrologia/urologia, patologia clinica, medicina d'urgenza, ematologia, gastroenterologia e pneumologia.
- Possibilità di partecipare ad attività di ricerca scientifica.
- Discussione di un caso clinico specifico, al termine del percorso, durante la serata finale di consegna dell'attestato di internship specialistico.
PROSPETTIVE
Al termine dell'anno di Internship verrà rilasciato un certificato attestante il completamento di tale percorso formativo.
Alla fine del percorso, in caso di dimostrate ottime attitudini verso la materia, potrà essere proposta la continuazione della crescita culturale specialistica nell'ambito di un Residency per il College Europeo di Medicina Interna (ECVIM) sotto la supervisione del Dr. Francesco Lotti.