Neurologia e Neurochirurgia

INTERNSHIP SPECIALISTICO IN NEUROLOGIA e NEUROCHIRURGIA

Tutor: Dr. Massimo Baroni
Dipl. ECVN, European Specialist in Veterinary Neurology

OBIETTIVO

Alla fine del percorso il candidato avrà conoscenze di neuroanatomia e neurologia funzionale, saprà svolgere un esame neurologico e localizzare neuro-anatomicamente una lesione, avrà conoscenze di base di diagnostica per immagini applicata alla neurologia ( TC e RM), sarà introdotto alla elettrodiagnostica.
Dovrà inoltre conoscere e saper applicare i principi di Medicina Interna e Medicina d’urgenza applicata alla neurologia.
Sarà infine introdotto alle indicazioni e applicazioni della Neurochirurgia di base.

AMBIENTE

Clinica Veterinaria Valdinievole.
Nella clinica opera uno staff di Medici Veterinari dedicati ai settori di Neurologia clinica, neurodiagnostica e Neurochirurgia. Il servizio di Neurologia è in grado di garantire servizio 24 h al giorno. La clinica è dotata di TC multistrato, RM ad alto campo (1.5 T), attrezzatura per elettrodiagnostica, sale operatorie dedicate alla neurochirurgia. Lo staff è guidato dal dr. Massimo Baroni, Dipl. ECVN, EBVS European Specialist in Veterinary Neurology.

ATTIVITÀ

Il candidato affiancherà lo staff nell’approccio al paziente neurologico. Durante le visite saranno illustrate le manovre cliniche corrette per eseguire un esame neurologico completo e verranno illustrate le nozioni di neuroanatomia funzionale necessarie per comprendere i deficit presenti. Il candidato verrà condotto passo dopo passo alla formulazione di una localizzazione neuroanatomica della lesione corretta e ad una identificazione delle principali diagnosi differenziali.

Dovrà inoltre seguire sessioni di diagnostica per immagini con particolare riferimento a RX, TC e RM. Nel secondo semestre di internship il candidato verrà inoltre introdotto alla sala operatoria neurochirurgica nelle sue applicazioni di base. Il candidato dovrà inoltre seguire i Journal club e i seminari organizzati all’interno della clinica.

L’attività si svolgerà in 5 giorni lavorativi settimanali e un turno di pronto soccorso al mese. Sarà necessaria la presenza per 49 settimane in 1 anno.

PROSPETTIVE

Alla fine dell’anno di Internship, in caso di dimostrate ottime attitudini verso la materia, potrà essere proposta la continuazione della crescita culturale specialistica nell’ambito di un Residency per il College Europeo di Neurologia Veterinaria (ECVN) sotto la guida del Dr. Massimo Baroni.